OLTRE IL GIARDINO

con CLAUDIO GREG GREGORIO - MICHELA ANDREOZZI - FABRIZIO CONIGLIO

e altri tre attori

adattamento drammaturgico originale di Fabrizio Coniglio

regia di Fabrizio Coniglio

È la prima volta che "Oltre il giardino" arriva in teatro, con un adattamento che ho curato personalmente dallo splendido romanzo di Kosinsky.

Pochi forse sanno che "Oltre il giardino" non è stato solo un film straordinario, ma è un'opera narrativa originale, che in parte diverge dalla sceneggiatura rivelando una semplicità disarmante nella narrazione, che la rende affascinante e potente come una grande fiaba antica.

In uno scenario internazionale come quello che stiamo vivendo, in cui i leader delle grandi potenze sembrano tutti uguali nell'essere privi di lungimiranza, empatia, umanità; in cui il pensiero ha lasciato il passo agli slogan e la guerra è diventata protagonista nei conflitti mondiali, raccontare la semplicità di un uomo che ha vissuto sempre solo in rapporto con il suo giardino, può diventare adesso ancora più rivoluzionario di quando il romanzo di Kosinsky fu scritto.

Il protagonista della nostra pièce sarà Claudio Greg Gregori, detto Greg, che con la sua naturale stralunata personalità incarna perfettamente il motore della nostra storia: Chance Giardiniere. Chance ha vissuto per sessant'anni confinato nel suo piccolo spazio verde che cura con amore e non conosce nulla della realtà se non attraverso i programmi e i film che guarda in televisione. Nel giorno in cui dovrà lasciare quel giardino che è il suo mondo, le persone esterne, anche le più potenti, resteranno ammaliate dalla sua pacifica umanità, tanto da farlo diventare il consigliere del Presidente degli Stati Uniti di America. Uno dei personaggi che subiranno maggiormente il fascino della sua rivoluzionaria semplicità sarà la moglie di un ex ministro degli Stati Uniti, ruolo che Michela Andreozzi interpreta con estrema umanità e ironia.

Portare sul palcoscenico per la prima volta questa meravigliosa storia, in cui la semplicità e la pura conoscenza del mondo attraverso i fiori diventano metafora della possibile e vera natura dell'esistenza, è una sfida poetica e ironica a questo nostro mondo dominato dalla violenza.


DISPONIBILITÀ

da marzo a maggio 2027

DATE TOURNÉE 2026 - 27


Prossimamente...



Mente Comica

Referente Spettacolo

Lucia La Cava

info@mentecomica.com

+39 0744 715580